Tenersi aggiornati ed essere in possesso di tutti i requisiti necessari per operare nel settore, è sempre più importante. Ecco perché presso la nostra sede, con l’ausilio di formatori certificati esperti e spesso, delle Case Costruttrici, teniamo corsi di formazione con il rilascio di attestato finale.
Contattaci!

Prenotati: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Prenotati: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

download.png

OBIETTIVI:

Ottenere la qualifica per il personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs. 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI); l’attribuzione di tali qualifiche per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà attribuire per iscritto il livello di qualifica del lavoratore sulla base di professionalità, attitudine ed esperienza.

PROGRAMMA:
La capacità di eseguire i lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche. Al termine del corso, l’operatore conoscerà le principali disposizioni legislative in materia di sicurezza; i pericoli legati alla corrente elettrica; le procedure d'intervento di primo soccorso e per operare in sicurezza sui veicoli con alta tensione; l'utilizzo delle attrezzature speciali; i Dispositivi di Protezione Individuale previsti dalla normativa; le procedure di scollegamento delle batterie (rimozione Service Plug); i criteri di manutenzione e messa in sicurezza dei veicoli ibridi; le precauzioni e le modalità per il recupero stradale di un veicolo elettrico o ibrido. Il corso prevede anche un approfondimento, attraverso schede tecniche, sulle modalità di manutenzione e messa in sicurezza dei principali veicoli elettrici ed ibridi, attualmente in circolazione.
Gli argomenti trattati nel corso fanno riferimento ai contenuti di cui alla Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B.
Per ogni partecipante al corso  verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale. Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso, conferirà, il riconoscimento di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché l’attestazione della Idoneità a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione.

DURATA:

16 ore.

DESTINATARI:

Il corso si rivolge a coloro che operano sui veicoli ibridi ed elettrici , che nell’ambito della loro attività, eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000V in c.a. e 1500V in c.c e che necessitano della nomina di Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI).


DOCENTI:

personale tecnico istruttore TEXA abilitato, in possesso dei requisiti necessari all’erogazione dei corsi in materia di Sicurezza in base al DM 06 marzo 2013

 

 

LEGALS

 

  • Note Legali
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Credits
  • Site Map

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Siamo presenti su:

Acquistinretepa 2

© 2018 REAB Commerciale Srl • Via dell'Industria, 26 - 40138 Bologna • Tel. 051/535389 • Fax 051/530147 • info@reabcommerciale.com - P.Iva IT 01882311200.
All Rights Reserved. Internet site designed By Touchlabs Bologna